Se l’agorafobia è spesso vista dal grande pubblico come paura delle persone, in realtà è molto più ampia: paura di situazioni incontrollabili, luoghi in cui può essere difficile districarsi. Un vero handicap ogni giorno per le persone che ne soffrono. In che modo la softrologia può aiutare queste persone intrappolate nella loro paura a trovare una vita normale?

È un dato di fatto, il 7% della popolazione sarebbe colpita dall’agorafobia, e principalmente dalle donne. Su una scala più o meno ampia, l’ansia legata a situazioni considerate complesse può ostacolare la vita quotidiana di coloro che ne soffrono, portandoli a evitare costantemente i rischi.

Quindi i soliti compiti come fare la spesa, prendere la metropolitana, vedere amici o persino andare al lavoro diventano una corsa ad ostacoli.

All’origine dell’agorafobia

Nel caso dell’agorafobia, alcune fonti di disagio, come la malattia infiammatoria intestinale o il morbo di Parkinson, sono talvolta legate alla paura di finire di cattivo umore. Ma a volte né la malattia né il trauma predispongono l’agorafobico a temere queste situazioni. Che la sua origine sia nota o meno, questo disturbo provoca disagio o addirittura depressione nella persona che ne soffre. Quindi, in che modo la soprologia offre il sostegno agli agorafobi per tornare alla vita normale?

Comprendi quale paura scatena in te

L’elemento comune negli agorafobi è la paura di perdere il controllo. Ed è proiettandosi in uno scenario temuto che si crea una reazione a catena: accelerazione della frequenza cardiaca, respiro affannoso, sudorazione, vertigini. Fino a quando a volte provoca un attacco di panico.

Tuttavia, nella soffrologia l’accento è posto sulla sua capacità di modulare ciò che accade prima in se stessi: incanalare i suoi pensieri, placare le emozioni troppo intense, offuscare le spiacevoli sensazioni corporee e persino attivare sentimenti positivi come la serenità , forza e determinazione.

Riapprendi la tua mente per proiettarti positivamente

Ma la soffrologia non si ferma qui. Come l’allenamento mentale, aiuta l’agorafobico a immaginare il futuro in modo positivo e sereno. Così, guidato dalla voce del sophrologo, una persona che teme la folla immaginerà ad esempio di camminare serenamente in un parco e di prestare attenzione agli elementi positivi che lo circondano (canto degli uccelli, calore del sole, sensazione dell’erba sotto dita). Durante le sessioni, il soprologo lavorerà sulle proiezioni immaginarie per evocare l’ambiente temuto.

Preparandosi mentalmente ad affrontare la situazione positivamente e basandosi sulle sue risorse personali, l’agorafobe fa sì che il suo cervello disattivi i suoi allarmi e le sue resistenze. Una volta terminato il follow-up di sofrologia, la persona sarà in grado di praticare il metodo e prepararsi a vivere davvero la situazione precedentemente temuta, al proprio ritmo.