Le emozioni sono veri tesori della natura. Il più delle volte non ci sentiamo a nostro agio nel modo di accoglierli o addirittura di attraversarli.

Dietro un’emozione a volte si nasconde un bisogno.

La paura segnala pericolo. Il nostro bisogno di essere rassicurati La paura è associata a uno stato di tensione, respirazione accelerata … La respirazione profonda ci permette di trovare la calma necessaria per identificare le nostre emozioni, chiarire, chiederci, verbalizzare, scrivere, tornare al qui e ora. Lavorando il diaframma, quando respiriamo, si abbassa in modo che i polmoni si riempiano di aria. Preme sui visceri dell’addome e il ventre si gonfia. La respirazione può ridurre significativamente l’ansia, la paura.

La rabbia viene utilizzata per mobilitare la nostra energia per cambiare le cose che non ci si adattano e anche per fissare un limite.

La tristezza è usata per farci accettare ciò che può essere cambiato.

La gioia aiuta a far circolare questo flusso di energia, di vitalità.

emozione viene da e-movere, vai oltre, e-move. Il movimento è vita!

Varie parti del cervello sono responsabili dell’elaborazione delle emozioni, in particolare del sistema limbico. Questo, che possiamo chiamare il cervello emotivo, controlla tutto ciò che governa il nostro benessere psicologico e gran parte del nostro benessere fisico.

Ma è vulnerabile e può causare malfunzionamenti. La maggior parte dei disturbi emotivi proviene da esperienze spiacevoli o dolorose in passato.

È di fondamentale importanza essere consapevoli di questo funzionamento. Perché può colorare il nostro presente … Come se non ci appartenesse più nella sua realtà oggettiva ma fosse intrappolato in emozioni lontane, influenzando i nostri sentimenti e i nostri comportamenti, a volte molto tempo dopo.

Il nostro cervello e il nostro corpo non dimenticano nulla.

Le emozioni che non sono state espresse e vissute nel loro tempo sono ben memorizzate, immagazzinate, incapsulate, engramate, “congelate”, pronte per essere riattivate non appena qualcosa assomiglia a questa esperienza emotiva che non era stata vissuta fino a finire. L’emozione passa attraverso … come una scarica …

La consapevolezza attiva le regioni centrali del nostro cervello e aiuta a promuovere il coordinamento tra la corteccia prefontale e il sistema limbico, che sono substrati neuronali chiave per un attaccamento sicuro.

Questo cervello ha meccanismi di autorigenerazione naturali paragonabili a molti altri meccanismi del corpo, come la guarigione delle ferite, l’eliminazione dei microbi. Da qui l’importanza di appropriarsi delle tecniche di respirazione, di verbalizzazione, di accogliere l’emozione con gentilezza, di riconoscerla, di attraversarla consapevolmente in modo che non prenda altre strade, a rischio che il il corpo prende il sopravvento “somatizzando”. Verbalizzando e descrivendo ciò che si sente, si sta rafforzando la regolazione del sistema limbico da parte del lobo frontale.

V. Gabriel Dubourg, Sofrologo