In questo contesto dell’epidemia di coronavirus, molti di voi sono telelavoratori. Ti aiutiamo a vedere il lato positivo e ti offriamo i consigli per vivere bene questo periodo.

Fa bene alla salute!

È già stato dimostrato (dai ricercatori americani dell’Università della Florida) che il telelavoro è meglio per la tua salute! Non sono solo i virus che puoi ottenere in ufficio. Il loro studio dimostra che anche la mancanza di educazione e il cattivo umore dei colleghi possono essere contagiosi!

In pratica

Nonostante i suoi benefici, quando vai alla pratica, non è sempre facile organizzarti per il telelavoro. Potresti rimanere a corto di spazio e trovarlo difficile passaggio dalla vita professionale a quella privata. Il telelavoro ci costringe anche a rimanere concentrati per ore nonostante diverse distrazioni disponibili a portata di mano.

Consigli Sophro

La Sofrologa Catherine Aliotta ci dà alcuni esercizi per aiutarti a gestire queste difficoltà.

Hai bisogno di: concentrazione

Catena da ripetere 3 volte.

Nella stanza in cui è installato, stare in piedi, gambe parallele a parte la larghezza del bacino. Occhi chiusi, braccia vicine al corpo. Fai un respiro profondo, quindi blocca il respiro per alcuni secondi. Ruota il bacino a destra, quindi a sinistra. Le tue braccia ruoteranno naturalmente attorno a te come se stessero definendo uno spazio. Immagina di creare una separazione tra il tuo spazio professionale e quello personale. Crea la tua bolla, in cui nulla può disturbarti. Dopo alcuni secondi « creando la tua bolla » puoi soffiare attraverso la bocca e fermare il movimento. Respirare naturalmente e osservare le tue sensazioni fisiche e mentali.

Devi: Effettuare la transizione tra vita professionale e personale

Disconnettersi dal proprio ambiente di lavoro è essenziale. Questo esercizio ti aiuterà.

seduto, occhi chiusi, rilascia il tuo corpo. Fai un respiro profondo attraverso il naso e soffia lentamente attraverso la bocca. Immagina che ci siano due libri davanti a te: uno rappresenta il tuo lavoro l’altro, la tua vita privata. Apri il primo e consulta le pagine che descrivono tutti i compiti professionali svolti oggi. Guarda tutto quello che hai fatto durante il giorno. Chiudi questo libro Ora apri l’altro libro. Prova a immaginare come potrebbero riempire le pagine bianche per le prossime ore. Proietta su queste pagine cosa potrebbe portarti gioia, felicità. Questo può essere fatto con immagini o parole.

Ora non ti resta che goderti il ​​tuo tempo personale. Sarai ancora più efficiente il giorno successivo.